domenica 24 marzo 2013

Riqualificazione energetica degli immobili, quanto conviene?


In Italia investire nella riqualificazione energetica degli immobili conviene, ma gli italiani sembrano ancora non saperlo. Si tratta di un investimento che può ridurre le bollette del gas di circa il 60-70 %, rialzando il valore di mercato dell’immobile in alcuni casi del 7%. Un edificio classe A+ (la più efficiente) può richiedere solo 15 euro al m2 per riscaldarlo e produrre acqua sanitaria per 20 anni. Quanto conviene la riqualificazione energetica degli edifici?

In 20 anni, un edificio in classe energetica G (la meno efficiente) consuma energia elettrica e/o gas per circa un 25% del suo valore di mercato; se l’immobile è classe F, l’impatto dei consumi scendono al 13,6%, e al 10% in classe energetica E. Un edificio classe A+, come suddetto, richiede soli 15 euro al m2 per il riscaldamento e la produzione d’acqua calda per 20 anni.

Le stime arrivano da un’indagine condotta da Enea, in collaborazione I-Com e Assoimmobiliare, i cui risultati sono stati pubblicati sulla versione digitale de Il Sole24Ore. Lo studio valuta la differenza di prezzo che può essere attribuita sul mercato immobiliare a edifici più o meno efficienti secondo la loro classe energetica.

Nessun commento:

Posta un commento