domenica 28 aprile 2013

BOLZANO, CONSULENZA ENERGETICA GRATUITA PER EDIFICI PRIVATI

Un pool di esperti gratuitamente a supporto dei privati per le ristrutturazioni energetiche e bonus cubatura
E' stato presentato venerdì 19 aprile nel corso di una conferenza stampa dall'Assessore all'Urbanistica del Comune di Bolzano Maria Chiara Pasquali e dall'Assessore comunale all'Ambiente Patrizia Trincanato, il progetto EPOurban. Si tratta di un progetto sostenuto da fondi europei a cui il Comune di Bolzano partecipa insieme ad altre città europee con l'obiettivo di attivare i privati proprietari di edifici e alloggi condominiali nella riqualificazione energetica del patrimonio edilizio.
Con il progetto EPOurban - è stato sottolineato in conferenza stampa
 si intende sviluppare, implementare e consolidare un sistema di consulenza tecnica, amministrativa e finanziaria rivolta ai privati del tutto gratuita perchè finanziata con fondi europei. Il tutto avvalendosi di un team di esperti incaricati di fornire una dettagliata e completa consulenza su 20 edifici e condomini privati (dieci durante il 2013 e altri 10 edifici durante il 2014) selezionati dal Comune di Bolzano. Un team che dovrà elaborare, sulla scorta dell'esperienza maturata, anche un modello operativo da replicare in futuro su altri edifici della città".


TEAM DI ESPERTI. Il team multidisciplinare di esperti è composto da 14 consulenti specializzati in diverse aree tematiche, disponibili a collaborare con il Comune nelle attività di promozione della riqualificazione energetica degli edifici, in particolare di quelli privati. Le figure professionali considerate in questo team sono: tecnici (ingegneri e architetti) esperti in riqualificazione energetica, esperti finanziari e di gestione economica, esperti in diritto e problematiche condominiali e altre figure professionali.


GLI EDIFICI SCELTI. Grazie ad EPOurban il Comune di Bolzano ha individuato un gruppo di dieci edifici, da sottoporre alle verifiche energetiche della commissione di esperti. L'obiettivo finale è di riuscire a coinvolgere i privati proprietari nel realizzare interventi di riqualificazione energetico dell'edificio, utilizzando tutti gli strumenti tecnico/giuridici attualmente disponibili.
Le varie unità immobiliari interessate dall'esperimento sono state scelte nelle seguenti aree urbane: centro storico, zona corso Libertà/corso Italia, Gries, via Torino/Milano e aree limitrofe, Oltrisarco e Aslago.
CALENDARIO. Nei prossimi mesi verranno predisposte le consulenze tecniche, amministrative e finanziarie sui primi 10 edifici privati, cui seguiranno nel 2014 i restanti dieci immobili privati. Tra gli appuntamenti a breve scadenza da segnalare che Il Comune di Bolzano ha organizzato un incontro tra i partner di progetto lunedì 22 e martedì 23 aprile nella sede dell'Antico Municipio in via Portici 30.

Nessun commento:

Posta un commento