sabato 2 febbraio 2013

Nuove linee guida per la Riqualificazione energetica edilizia.

La riqualificazione del parco immobiliare italiano, obsoleto e inefficiente, e soprattutto il risanamento energetico è la sfida principale che il mondo dell’edilizia dovrà affrontare nei prossimi anni non riguarderà solo la costruzione di edifici energeticamente più efficienti, ma soprattutto il miglioramento energetico e qualitativo dell’immenso patrimonio edilizio esistente.

Non si può non essere d’accordo con l’affermazione di principio con cui, in occasione della recente fiera Klimahouse di Bolzano, l’Agenzia CasaClima ha annunciato pubblicamente l’apparizione di un nuovo protocollo denominato CasaClima R destinato specificatamente al rinnovo energetico delle abitazioni. Spiega l’ing. Ulrich Santa, direttore dell’ente bolzanino che il nuovo protocollo CasaClima R è stato sviluppato dopo lunghi studi per fornire risposte a problemi specifici”.

Le statistiche sui consumi di energia per il riscaldamento non lasciano dubbi. Nelle regioni nel Nord Italia, evidenziano in Agenzia CasaClima, il consumo di energia degli edifici esistenti si aggira, mediamente, attorno ai 18-20 litri di gasolio per metro quadro annuo. La media nazionale è stimata intorno ai 12-14 litri di gasolio (equivalenti a 12-14 metri cubi di gas). Quasi dieci volte rispetto ai valori dei consumi di case certificate CasaClima Gold e A. Visto il divario tra i consumi reali e i consumi possibili dopo il risanamento energetico di un edificio, c’è da scommettere che il protocollo R contribuirà a stimolare ulteriormente il processo di riqualificazione energetica degli immobili.

Nessun commento:

Posta un commento